FAQ Scale Arredo

Cliccare sulla rubrica per scoprirne il contenuto

L'estensione di una scala retrattile è talvolta limitata nei corridoi o in altri spazi ristretti. In questi casi, consigliamo le scale pieghevoli scorrevoli. Questi modelli consentono di arretrare meno rispetto a una scala retrattile che si ripiega in 3 o 4 sezioni.
Ecco i modelli che fanno al caso vostro :
- o una scala scorrevole in legno a scomparsa (con botola)
https://www.scale-arredo.it/scale-retrattile-scorrevole-3425.htm
- o scale scorrevoli in alluminio (senza botola)
https://www.scale-arredo.it/scala-retrattile-3m00-6153.htm

Tutte le nostre scale retrattili sono conformi ai requisiti della norma EN 14975 e possono sopportare un carico di 150kg.

Le viti e i bulloni non sono forniti in quanto non sono gli stessi se si tratta di fissaggio su legno o cemento.

Questo tipo di scala retrattile è progettato specificamente per un'apertura nella parete e non nel soffitto. Questa è spesso la configurazione utilizzata per l'accesso ai locali tecnici.
https://www.scale-arredo.it/scala-retrattile-muro-25246.htm

La necessità di un corrimano dipende dalla frequenza di utilizzo della scala. Se si utilizza regolarmente la scala retrattile, consigliamo un corrimano per rendere più facile e sicura la salita e la discesa dalle scale. Consigliamo un corrimano anche se uno degli utenti è anziano, un bambino o un inquilino.

La scala retrattile non necessita di accessori per funzionare correttamente. Tuttavia, le staffe di montaggio possono essere utili per l'assemblaggio. Le doghe di finitura abbelliscono la stanza.

https://www.scale-arredo.it/scala-retrattile-bbc-3953.htm

Esistono 3 modi per far sì che la scala occupi poco o nulla spazio nel locale sovrastante :
- una scala telescopica :
https://www.scale-arredo.it/scale-retrattili-pieghevoli-1556.htm
- o una scala pieghevole da 2.30m a 2.80m
https://www.scale-arredo.it/scala-retrattile-isz250-25271.htm
- o una scala pieghevole da 2.90m a 3.30m
https://www.scale-arredo.it/scala-retrattile-lsz300-25274.htm

Negli uffici e in tutte le aree comuni sono consigliate scale ignifughe.

Disponiamo di scorte di scale pieghevoli in alluminio, che vengono consegnate senza botola. I tempi di consegna sono di 3-5 giorni. (vedere link sotto)
https://www.scale-arredo.it/scala-retrattile-3m00-6153.htm
https://www.scale-arredo.it/scale-retrattili-pieghevoli-1556.htm

Sì, le nostre scale retrattili in alluminio vengono fornite senza botola. È possibile utilizzare la botola esistente o realizzarne una propria. In questo modo è possibile adattarsi senza problemi all'apertura del soffitto (purché si rispettino le dimensioni minime).
https://www.scale-arredo.it/scala-retrattile-3m00-6153.htm
https://www.scale-arredo.it/scale-retrattili-pieghevoli-1556.htm

L'isolamento standard per le nostre scale retrattili è di 3cm di isolamento. Questo isolamento è adatto alla maggior parte dei casi. Tuttavia, se desiderate un isolamento maggiore, offriamo 2 modelli con 6cm e 7.4cm di isolamento. Cliccate sul link sottostante :
https://www.scale-arredo.it/scala-retrattile-isolante-3228.htm

Una scala retrattile non deve essere necessariamente installata da un professionista. Molti privati installano le proprie scale da soli. Tutte le scale vengono fornite con istruzioni di montaggio. Per la maggior parte dei modelli forniamo anche video di montaggio. Le scale retrattili fornite con botola sono preassemblate, quindi il montaggio richiede una sola fase: il fissaggio del cassonetto nel foro solatio. A tal fine, si consiglia l'uso di staffe di montaggio (disponibili come accessorio), che facilitano notevolmente l'installazione. Queste staffe mantengono la scala sospesa in posizione quando è fissata.

Se non c'è un'apertura nel soffitto, è possibile crearne una in base allo spazio disponibile e alle diverse dimensioni che offriamo. Si notate che un foro grande rispetto a una piccola consente il passaggio di oggetti più ingombranti, ad esempio per lo stoccaggio in soffitta.
Se l'apertura nel soffitto è già esistente, avete 3 opzioni :
- scegliere la misura più grande proposta e allargare il foro.
- scegliere una scala retrattile senza botola (i nostri modelli in alluminio) e realizzare la botola su misura o acquistarla in ferramenta.

Per una scala retrattile in legno o metallo, è possibile scegliere tra 2 altezze massime del soffitto :
- 2.80m di altezza del soffitto per le stanze di altezza standard. cioè 2.50m.
Basta tagliare al millimetro la parte inferiore della scala per adattarla alla vostra altezza.
- Altezza del soffitto di 3.05m per raggiungere stanze di altezza compresa tra 2.80 m e 3.05m. È anche possibile tagliare il fondo della scala al millimetro esatto per adattarlo alla propria altezza.
Per le scale pieghevoli in alluminio, è necessario misurare l'altezza massima dal pavimento al piano superiore, poiché le scale sono fissate al piano superiore. A seconda dei nostri modelli, l'altezza massima dal pavimento all'ultimo piano può essere compresa tra 2.60m e 3.25m.
Se si desidera una scala pieghevole, l'altezza può essere regolata da 2.30m a 3.30m a seconda del modello. L'altezza varia in base al numero di gradini.
Scala pieghevole pieghevole da 2.30m a 2.80m
https://www.scale-arredo.it/scala-retrattile-isz250-25271.htm
Scala pieghevole da 2.90m a 3.30m
https://www.scale-arredo.it/scala-retrattile-lsz300-25274.htm

La differenza principale è l'estetica della scala. Una scala retrattile in legno è più spesso utilizzata in un ambiente "caldo" come una camera da letto, mentre una scala retrattile in alluminio o metallo è più adatta a un garage, una soffitta, un ripostiglio, ecc.

 
© Copyright Matisere - Scale arredo - 2024